banner

Ecografia

L’ecografia articolare e muscolo-scheletrica è considerata una delle metodiche di diagnostica per immagini più versatili e precise in Reumatologia. Sono le evidenze scientifiche a dimostrare quanto questo strumento sia utile nella diagnosi, valutazione e follow up delle malattie reumatiche. Il progresso tecnologico nel settore degli ultrasuoni ha portato alla realizzazione di strumenti diagnostici dotati di una risoluzione spaziale nei tessuti molli sempre maggiore, ampliando di fatto le possibilità di analisi di questo strumento. E' un'indagine imprescindibile per la valutazione di varie patologie delle articolazioni di mano, anca, ginocchio, spalla, caviglia, piede e per l’approfondimento di problematiche neuromuscolari a carattere neurologico

L'Ecografia osteo-articolare è una tecnica diagnostica molto utilizzata per la semplicità di utilizzo e l’efficacia dei risultati. Non è un esame doloroso o invasivo poiché il vantaggio principale degli ultrasuoni, rispetto ad altre metodiche, è l’assenza di radiazioni ionizzanti, la possibilità di ripetere l’esame stesso, il costo limitato e la possibilità di eseguire manovre dinamiche. La parte del corpo del paziente, oggetto dell'esame, viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda dell’apparecchiatura. L’ecografia realizzata in Reumamedica è frutto dell’azione qualificata dell’operatore dotato delle necessarie conoscenze sia di anatomia umana normale che di anatomia ultrasonografica. Si tratta di specialisti che sottoposti a un continuo training conoscono a fondo le patologie da valutare e la rilevanza ai fini clinici di quanto osservato in ecografia.

Importanza dell’ecografia per le infiltrazioni ecoguidate

L’uso dell’ecografo durante l’effettuazione di un’infiltrazione è una tecnica innovativa che permette di effettuare – in assoluta sicurezza - le terapie infiltrative per alcune patologie reumatiche.
Grazie all’uso della guida ecografica la via d’accesso del farmaco è sicura con la possibilità di visualizzare – sul monitor - l’avanzamento dell’ago in tempo reale. In questo modo viene raggiunta con precisione la capsula articolare dove iniettare il farmaco (cortisone o prodotti di acido jaluronico). In Reumamedica l'infiltrazione intra-articolare è un’azione di assoluta competenza medica, praticata da uno specialista ortopedico o reumatologo o fisiatra che agisce in collaborazione con un ecografista specializzato in problematiche muscolo-scheletriche.