banner

Infiltrazioni Gel piastrinico

Reumamedica è una struttura specializzata nell’applicazione di gel piastrinico. Si tratta del Platelet-Rich Plasma, plasma arricchito in piastrine indicato con l’acronimo P.R.P., in grado di stimolare un processo riparativo o comunque di spegnere un processo infiammatorio che si è cronicizzato nel tempo. Le piastrine svolgono un ruolo fondamentale nel favorire la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare fattori di crescita (growth factors)

Il Gel piastrinico, un prodotto di derivazione ematica studiato e applicato ormai da tempo da diverse branche della medicina, viene utilizzato per la cura di patologie ossee, tendinee e legamentose.

Il PRP viene ottenuto prelevando del sangue dal paziente che deve essere trattato. Si tratta quindi di una metodica sicura poiché non viene utilizzato sangue di altri donatori. Dopo il prelievo, il sangue viene trattato con processi di centrifugazione e separazione cellulare dando origine alla nuova sostanza molto più ricca di piastrine. Dopo aver ottenuto il gel piastrinico, il medico di Reumamedica procede alla realizzazione di un campo sterile dove eseguire l’infiltrazione di anestetico locale sulla parte da trattare. Verificata e ottenuta una buona analgesia si procede all’infiltrazione del PRP utilizzando una comune siringa sterile dotata di un normale ago da iniezione.